Lara Energy

pronto intervento h24

Impianti cogenerativi

gruppo elettrogeno cogenerazione

Gli impianti di cogenerazione, detti anche impianti cogenerativi, vengono messi a punto per implementare il funzionamento degli impianti di trasformazione dell’energia, come ad esempio i gruppi elettrogeni, che sfruttano la combustione di un carburante per produrre energia elettrica a sua volta impiegata per il riscaldamento degli ambienti e la produzione di calore.

 

Trasformatori di energia

Il principio di funzionamento degli impianti di cogenerazione è quello di utilizzare le trasformazioni di energia residuali che andrebbero perdute al fine di ottenere un effetto positivo.

 

Come funzionano? Un esempio

L’esempio più tipico è quello dello sfruttamento del calore sprigionatosi dalla combustione avvenuta all'interno di un motore, per riscaldare un ambiente, proprio come avviene per gli abitacoli delle automobili.
L’impianto di cogenerazione delle auto in alcuni casi sfrutta anche la pressione derivante dai gas di scarico per mettere in moto le turbine necessarie alla sovralimentazione, il che migliora ulteriormente l’efficienza dell’insieme.

Cogenerazione ad alto rendimento: i vantaggi

La produzione di energia attraverso l’impiego di impianti di cogenerazione ad alto rendimento ha molti vantaggi, sia dal punto di vista delle performance che della resa economica, senza dimenticare un impatto ambientale particolarmente basso in quanto si riduce la dipendenza dalle fonti energetiche fossili (petrolio, gas).

I vantaggi della cogenerazione:

  • alto rendimento termico
  • efficienza energetica particolarmente elevata
  • riduzione delle emissioni inquinanti
  • importanti sgravi fiscali previsti dal Decreto ministeriale 5 settembre 2011 a sostegno della cogenerazione ad alto rendimento, con defiscalizzazione del gas impiagato nel processo di input.

Gli impianti di cogenerazione sono particolarmente indicati per la climatizzazione e il riscaldamento di piccoli centri urbani, ospedali, centri commerciali, uffici, processi industriali.

Produzione di gruppi elettrogeni

Lara Energy è un’azienda con sede a Santena, in provincia di Torino, che si occupa della produzione, della vendita e del noleggio di gruppi elettrogeni di tutte le tipologie, da quelli più grandi e complessi a quelli più semplici e compatti, con i quali dunque è in grado di venire incontro alle più diverse esigenze.

Grazie alla sua grande esperienza sul campo, maturata in anni di attività, possiede oggi le competenze necessarie per progettare e mettere a punto impianti di cogenerazione che possano ottimizzare al massimo le condizioni di funzionamento di dispositivi meccanici di qualsiasi tipo.

Share by: